Completate le strutture della sopraelevazione di un edificio residenziale a Cagliari.
Progetto: casa FM
Ambito: residenziale privato
Progettazione strutturale e impiantistica: deeProject
Progettazione architettonica: DMC Architetti
Coordinamento sicurezza: deeProject
Direzione dei Lavori strutturale e impiantistica: deeProject
Direzione dei Lavori architettonica: DMC Architetti
Impresa appaltatrice: Massimo Argiolas
Sono state ultimate le opere strutturali della sopraelevazione prevista nell’ambito dei lavori di ampliamento in applicazione della norma “piano casa Sardegna”.
Obiettivi del progetto strutturale
Obiettivo principale del progetto è l’utilizzo di tipologie strutturali in grado di non incrementare i carichi previsti nell’ambito della realizzazione dell’edificio esistente.
L’obiettivo è stato raggiunto mediante l’utilizzo di strutture di copertura lignee, coibentazioni in lana minerale e impermeabilizzazioni pre accoppiate con protezione in lamina metallica goffrata.
Peculiarità della soluzione strutturale
La struttura principale della copertura a falde è realizzata mediante travi a ginocchio con unioni incollate con anima metallica e resine epossidiche. La tecnologia utilizzata permette la realizzazione nodi di unione sufficientemente rigidi da rendere trascurabile la spinta orizzontale delle travi sulle pareti di appoggio nonostante la mancanza del tirante orizzontale.
Lo studio strutturale di dettaglio, che prevede l’inserimento di una trave metallica in corrispondenza dello sbalzo della pergola, ha consentito la realizzazione della struttura esattamente corrispondente al disegno architettonico.
Opere impiantistiche
La climatizzazione dell’ampliamento utilizza i più recenti sistemi in pompa di calore con gas R32 e compressori inverter. L’impianto elettrico è di tipo digitale domotico.